Cosa è una medaglietta NFC per animali?
Queste innovative medagliette per animali, sfruttano la tecnologia Near Field Communication (NFC) ovvero comunicano dati per contatto tra due dispositivi.
Il loro vantaggio è che possono essere lette semplicemente avvicinando un qualsiasi smartphone, ciò permette a chiunque di essere risolutivo nel momento in cui dovesse trovare un animale smarrito.
Avvicinando lo smartphone infatti si riceve una scheda completa dell’animale e si è in grado di conoscere tutti i suoi dati in tempo reale.
Prova ad immaginare:
Stai andando al lavoro e hai trovato un cane che si è smarrito?
Ecco le regole da seguire!
✔️ Denuncia alle autorità competenti
✔️ Contatta l’ufficio Tutela Animali
✔️ Spargi la voce
✔️ Usa i social network
✔️ Utilizza dei volantini
✔️ Contatta i cinofili
✔️ Torna sul posto dove l’animale si è smarrito.
✔️ Recati da un veterinario
✔️ Porta a casa l’animale trovato
Ma quante persone sono disposte a fare tutto ciò?
Purtroppo Pochissime. Le statistiche dicono 1 persona ogni 20.
Perché la burocrazia è lenta e le procedure cambiano da comune a comune e da regione a regione. I numeri di telefono sono spesso inattivi, e non si ha la percezione di poter risolvere in un tempo breve.
Di conseguenza, l’incognita di non risolvere subito porta la gente ad evitare di fermarsi per non perdere tempo.
Ecco, una medaglietta NFC risolve tutte queste problematiche. Se una persona sa di poter impiegare soltanto dieci minuti per conoscere non soltanto i padroni, ma anche tutte le informazioni importanti che riguardano l’animale smarrito, si fermerebbe? Sicuramente le probabilità aumenterebbero in modo esponenziale .
Un ulteriore grandissimo vantaggio di questa medaglietta è proprio l’aspetto sanitario che può avere, potrebbe diventare un vero passaporto sanitario dove annotare tutte le eventuali problematiche del nostro prezioso amico a quattro zampe. Chiunque dovesse approcciarsi a lui/lei in nostra senza saprebbe esattamente cosa fare. Prova ad immaginare il supporto che potrebbe derivare in caso di emergenze come un incidente o situazioni simili, quanto potrebbe essere importante conoscere lo stato di salute dell’animale.
IdPet fa esattamente questo! Nasce dalla volontà di snellire delle procedure guidando i proprietari degli animali all’utilizzo di questa tecnologia in modo semplificato.
La medaglietta è semplice da programmare, si deve scaricare l’App IdPet gratuita e seguire la compilazione guidata della scheda del tuo animale. Tutto in modo sicuro perchè i dati sono gestiti soltanto dal proprietario ed è lui a decidere quali inserire, non ci sono dati obbligatori, il tutto nel rispetto totale della provacy.
Al termine della compilazione basterà cliccare sul pulsante che permette il trasferimento dei dati e la tua medaglietta IdPet è pronta.