Cani e Gatti smarriti cosa fare?
Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostre famiglie, un cane o un gatto spesso viene trattato come un figlio e l’idea di poterli perdere o che possano allontanarsi da noi ci sembra impossibile.
Le statistiche però ci insegnano che è molto più frequente di ciò che pensiamo.
Il nostro amico a quattro zampe potrebbe allontanarsi non per mancanza di affetto, ma perchè attratto da qualcosa, per una femmina in calore o situazioni simili.
Cosa devo Fare se il mio animale si smarrisce?
Bisogna denunciare la scomparsa alle autorità competenti entro 3 giorni. La denuncia è uno strumento che avvia le ricerche ma è anche obbligatoria per legge.
La denuncia può essere presentata ad uno di questi organi competenti:
– Alla Polizia Municipale del comune dove si è smarrito il nostro amico.
– Al dipartimento di prevenzione veterinaria della ASL del territorio.
– Ad un veterinario accreditato del Dipartimento prevenzione veterinaria ASL
Dopo aver denunciato la scomparsa dobbiamo attendere che il nostro amico possa essere trovato e attraverso il microchip riconosciuto.
Con il microchip dell’animale le informazioni del proprietario non sono immediate, per un discorso di provacy bisogna attendere doverse ore, inoltre il sitema cambia da regione a regione.
Cosa possiamo fare noi per ritrovarlo più velocemente?
– Possiamo realizzare e affiggere volantini
– Possiamo scrivere nei gruppi social dedicati
– Possiamo offrire una ricompensa a chi dovesse ritrovarlo.
Cosa fare se troviamo un animale smarrito?
Se troviamo un animale smarrito è importante fermrsi e prendersene cura, possono essersi fatti male o avere problematiche di salute importanti per cui il tempismo potrebbe essere provvidenziale.
Possiamo avvicinare l’animale e portarlo da un veterinario o rivolgerci alle autorità competenti che sapranno cosa fare.
Se è vero che prendersene cura ci porterà via del tempo è altrettanto vero che potremmo essere il loro unico aiuto per tornare a casa.
Come fare per riportare il nostro amico animale a casa velocemente ed incentivare chi lo vede a fermarsi?
La soluzione più veloce è dotarsi di una targhetta o medaglietta animali IdPet.
Questa medaglietta è diversa dalle altre perchè non si limita a fornire informazioni base, ti darà la possibilità di scrivere una vera e propria scheda completa di tutti i tuoi dati e di quelli del tuo amico.
Se chi ritrova il nostro cane o gatto in difficoltà, con problemi di salute o investito potrà visualizzare in tempo reale tutti i dati sanitari che lo riguardano e darà informazioni preziosissime al veterinario che se ne occupa.
IdPet è un modo per stargli accanto anche quando non possiamo, fornire tutte le informazioni che possono aiutarlo a tornare a casa o a salvarsi la vita. Un passaporto sanitario dell’animale sempre attaccato al suo collare.
Come funziona la targhetta IdPet?
La targhetta IdPet ti permetterà attraverso un’app gratuita di scrivere le informazione del tuo animale, chi lo ritrova dovrà soltanto avvicinare il proprio smartphone per poterle leggere, inviarti la posizione dell’animale conoscere il suo stato di salute.
La medaglietta per collare IdPet è una soluzione rapida e concreta, con soli € 21,90 potrai davvero essere provvidenziale per il tuo amico, chi lo ritroverà non dovrà impiegare tempo ma sarà in grado di aiutarlo in pochi minuti.
Se a ritrovarlo è una persona che ha paura degli animali non sarà necessario neanche toccarlo, dovrà soltanto avvicinare lo smartphone.
IdPet non ha abbonamenti mensili, nessuna manutenzione e nessun costo nascosto.